Seleziona una pagina

Psicologa Clinica

Benedetta Addorisio

Il mio percorso di studi nasce a Firenze dove ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e dello Sviluppo per poi approdare a Parma dove mi sono laureata nel corso di Laurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive nel 2021.

Sono poi tornata a Firenze dove attualmente mi sto specializzando come Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Cognitiva di Firenze.

Terapia Cognitivo-Comportamentale

La terapia Cognitivo-Comportamentale si basa sul modello cognitivo che ipotizza che le emozioni negative e intense, accompagnate da sensazioni fisiologiche specifiche, e i comportamenti disfunzionali che mettiamo in atto, siano il risultato di una nostra personale valutazione degli eventi.

La stessa situazione può suscitare quindi risposte emotive e comportamentali diverse in persone diverse. Lo scopo è quello di aiutare la persona a comprendere che la sofferenza provata non è determinata dalla situazione in sé ma dal modo in cui interpreta e attribuisce significato alle situazioni.

Durante la mia formazione ho avuto l’opportunità di fare numerose esperienze in ambito scolastico per disturbi dell’apprendimento o altri disturbi del neurosviluppo presso l’IRCSS Stella Maris, in ambito ospedaliero e oncologico presso l’IRCCS Meyer di Firenze e in ambito clinico.

Attualmente sono specializzanda in Psicoterapia presso l’ASL Toscana Centro dove mi occupo di colloqui clinici e psicoterapeutici con pazienti giovani adulti e adulti che afferiscono al servizio e lavoro come psicologa libera professionista e come tutor per DSAp e altri bisogni educativi speciali (BES).

Se ti stai chiedendo perché il mio logo è rappresentato da un turbinio di fili colorati, è perché penso che non esistano storie di vita lineari, perché tutti arriviamo ad un certo punto a sentirci incastrati nei nodi che ci tengono legati a convinzioni, pensieri, persone, situazioni, ricordi, che non sono funzionali al nostro benessere. La mia idea di percorso psicologico-psicoterapeutico è simile all’atto di sbrogliare i nodi, per questo se ti andrà troveremo insieme il “bandolo” della matassa per fare ordine nella tua vita e permetterti di impiegare le tue risorse nella maniera più efficiente.

Credo che il paziente sia il maggior esperto della sua storia e di sé stesso mentre noi psicologi-psicoterapeuti siamo gli esperti delle tecniche, e credo fortemente, infatti, in uno spazio di cura che preveda una stretta collaborazione e una relazione di fiducia tra queste figure. Hai già gli strumenti per stare finalmente bene, devi solo scoprirli e farne buon uso.

Sono qui per offrirti un percorso personalizzato verso il benessere mentale e emotivo. Contattami per scoprire come posso aiutarti.

Studio Dorotoni
Via Francesco Ferrucci, 41
59100 - Prato